gatto con gli stivali
 
Le attività strutturate, vengono svolte in uno spazio predisposto che risponde ai bisogni dei bambini, dove il gioco diventa fare, agire, esplorazione, conquista, occasione di sviluppo e di apprendimento. Lo spazio è suddiviso in zone relative ai diversi gruppi di attività. Il materiale è preparato e presentato dalle educatrici, ben accessibile al bambino che lo sceglie liberamente.
Le attività strutturate riguardano alcuni ambiti principali: autonomia personale (vestirsi, spogliarsi, uso del vasino, mangiare); attività sensoriali (visivo, tattile, uditiva, olfattiva, gustativa); attività per lo sviluppo del linguaggio; della capacità di socializzare e di relazionarsi.
Le finalità consistono nell’acquisizione e lo sviluppo di varie competenze, come l’autostima, l’autonomia, l’indipendenza, la coordinazione, la concentrazione, l’ordine, il controllo della motricità grande e fine, le competenze logiche, il linguaggio, i comportamenti sociali.

-

L’approccio musicale,

che si concretizza in attività come la costruzione di strumenti musicali con materiali semplici, il canto in gruppo di canzoni e filastrocche, accompagna vari momenti della giornata al nido, per comunicare idee ed emozioni; entrando in rapporto con se stessi e con gli altri, per ascoltarsi ed ascoltare, promuovendo la cooperazione.

-

La lettura di fiabe e racconti,

scelti dalle educatrici in base a specifiche motivazioni pedagogiche e educative, consente ai bambini di avere libertà d’immaginazione sugli eventi narrati, coadiuvando le loro elaborazioni mentali personali; facilitando la comunicazione verbale e gestuale, all’interno di una specie di laboratorio cognitivo, coadiuvando lo sviluppo motorio, affettivo e sociale e favorendo la

socializzazione

con i coetanei ed il superaremento dell’egocentrismo, aiutando la crescita, stimolando la propria creatività, la propria divergenza di pensiero e l’autonomia di giudizio.

-

Le esperienze grafico-pittoriche

(disegni, pitture, collage..) e la

manipolazione

(d’oggetti e materiali naturali e di recupero) nei quali il bambino è protagonista attivo delle sue scelte, è attivo, capace di fare esperienze, di rielaborarle, di stabilire rapporti con il mondo, di creare.

-

L’attività psicomotoria,

parte integrante del progetto educativo del nostro nido, permette un’osservazione attenta del singolo bambino e del gruppo, favorendo il riconoscimento dei bisogni e delle potenzialità di ognuno, sostenendo la crescita, in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e della dinamica di gruppo. Sono previsti, nella nostra struttura percorsi motori (con ponte, scivolo, scaletta..) in spazi liberi da arredi ingombranti, allestiti con oggetti e materiali, quali palle morbide, stoffe, tappeti.. tali da favorire il muoversi in libertà, correre saltare ma anche sdraiarsi e rilassarsi, giocare da soli o con gli altri.

-

Il gioco simbolico,

nel quale, attraverso la finzione, il bambino cerca di afferrare significati della realtà che lo circonda e che sta imparando a conoscere; racconta il suo mondo, i suoi pensieri, le sue paure, si relaziona in primis con se stesso e poi con gli altri, sperimentando la propria identità, ruoli diversi o conosciuti come quello del genitore o dell’educatrice, o ruoli inventati; ricreando ed interagendo su diversi piani di azione.

- La

gita alla fattoria didattica di Cercina

, gestita dalla cooperativa La Fonte di Firenze che si occupa della gestione di alcuni animali come cavalli, mucche, maiali, conigli, galline, papere ecc.. e anche della cura d’ortaggi e alberi da frutto. Attraverso alcune attività didattiche e laboratori svolti durante l’anno, i bambini sono preparati a quest’esperienza all’aria aperta che li permette d’incontrare tanti animali e sperimentare il livello d’autonomia personale.

- Altri laboratori effettuati sono:

il laboratorio teatrale

con l’utilizzo di pupazzi e animali in gommapiuma di stoffa e marionette;

il laboratorio in pasticceria

presso una struttura adibita;

le uscite all’interno del quartiere d’appartenenza

del nido,

le serate “pizza party”,

nelle quali i bambini, anche gli ex, tornano all’asilo a mangiare la pizza dalle 19 alle 21 senza i genitori;

i laboratori per genitori e bambini insieme

del sabato mattina.

Attività strutturate
e laboratori

IL GATTO CON GLI STIVALI SNC di Laura Rosselli & C. - Via Lapini 3/9 - FIRENZE - 055.661196 - 366.5205919 - e-mail: info@nidoilgattoconglistivali.it - P.I. 06279920489

stella
stella
stella
ape
ape
uccellino verde
uccellino rosa
foto 1 foto 2 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8 foto 9 foto 10 foto 11 foto 12 foto 13 foto 14 foto 15 foto 16 foto 17 foto 18 foto 19 foto 20 foto 21 foto 22 foto 23 foto 24 foto 25 foto 26 foto 27 foto 28 foto 29 foto 30 foto 31 foto 32 foto 33 foto 34 foto 35 foto 36 foto 37 foto 38 foto 39